A., nato 2011
A.Q. è un bambino di un anno proveniente da una zona remotissima dell’Etiopia. Affetto da malformazione ano-rettale, era stato operato per confezionamento di colostomia presso il centro di salute più vicino al suo villaggio quando aveva solo dieci giorni di vita.
La nostra Onlus, infatti, aveva trovato nella capitale Addis Abeba un chirurgo etiope capace di eseguire l’intervento correttivo della malformazione.
In sede di operazione però si sono verificate complicazioni: l’intervento non è stato portato a termine e ci è stato richiesto di far operare il bambino in Europa.
Giunto in Italia accompagnato dalla mamma, il piccolo è stato operato presso la Chirurgia Pediatrica del Burlo Garofolo. L’intervento ha avuto ottimi risultati e ora il piccolo sta bene. Si fermerà a Trieste per tre mesi, il tempo necessario per poter chiudere la colostomia e procedere a ricanalizzazione intestinale.
La Onlus si sta facendo carico di sostenere il padre ed i cinque fratelli rimasti in Etiopia, fino a quando la mamma non tornerà a casa e potrà riprendere a lavorare i campi.